Protezione dei dati

1. Di cosa tratta la presente informativa sulla protezione dei dati?

Il comitato d’organizzazioneGMG Lugano25 (di seguito anche «noi», «nostro») raccoglie ed elabore i dati personali che vi concernono e concernenti altre persone («terzi»). Di seguito utilizziamo il termine «dati» in modo intercambiabile con «dati personali».

Nella presente informativa sulla protezione dei dati descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate www.lugano25.ch («sito web»), quando acquistate i nostri prodotti e servizi, quando vi mettete in contatto con noi nell'ambito di un contratto, quando comunicate con noi o trattate con noi in qualsiasi altro modo. Se necessario, vi informeremo con una dichiarazione separata di qualsiasi attività di trattamento non contemplata dalla presente informativa sulla protezione dei dati.

Se ci comunicate o condividete con noi dati relativi ad altre persone, presumiamo che siate autorizzati a farlo e che i dati in questione siano corretti. Quando condividete con noi dati relativi ad altre persone, confermate quanto sopra. Si prega di assicurarsi che tali persone siano state informate della presente informativa sulla protezione dei dati.

La presente informativa sulla protezione dei dati è in linea con il Regolamento generale dell'UE sulla protezione dei dati («RGPD»), la Legge federale sulla protezione dei dati («LPD») e la nuova Legge federale sulla protezione dei dati («nLPD»). Tuttavia, l'applicazione pratica di tali leggi dipende dal caso specifico.

2. Chi è il responsabile dell’elaborazione dei vostri dati?

Il comitato d’organizzazione GMG Lugano25 è il responsabile dell’elaborazione dei dati di Lugano25 ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati, salvo indicazione contraria da parte nostra in un caso specifico.

Potete contattarci per questioni relative alla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti ai sensi della sezione 11 al seguente indirizzo e-mail:

info@lugano25.ch

3. Quali sono i dati che elaboriamo?

Trattiamo diverse categorie di dati che ti riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:

  • Dati tecnici: Quando l'utente utilizza il nostro sito web o altre offerte online, raccogliamo l'indirizzo IP del dispositivo utilizzato (terminale) e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di tali offerte. Tali dati includono i registri di utilizzo dei nostri sistemi. Generalmente conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Per garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo anche assegnarvi un codice individuale o assegnare un codice al vostro terminale (ad esempiosotto forma di cookie, cfr. sezione 12). I dati tecnici in quanto tali non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, i dati tecnici possono essere associati ad altre categorie di dati (e potenzialmente all'utente) nell'ambito di account utente, registrazioni, controlli di accesso o esecuzione di un contratto.
  • Dati di registrazione: Alcune offerte e alcuni servizi possono essere utilizzati solo previa registrazione, che può essere effettuata direttamente con noi. In questo contesto, l'utente deve fornirci alcuni dati e noi raccogliamo dati sull'utilizzo dell'offerta o del servizio. Il controllo dell'accesso ad alcune strutture può richiedere dati di registrazione. Generalmente conserviamo i dati di registrazione per 6 mesi dopo la fine dell'utilizzo del servizio.
  • Dati di comunicazione : Quando ci contattate tramite il modulo di contatto, e-mail, telefono o qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati che scambiate con noi. Nel caso in cui dovessimo determinare l'identità dell'utente, raccogliamo i dati che ci consentono di identificarlo (ad esempio, una copia di un documento d'identità). Generalmente conserviamo tali dati per 6 mesi dall'ultimo scambio con l'utente. Le e-mail nella casella di posta personale e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 9 mesi.
  • Dati di base: Per dati di base si intendono i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per lo svolgimento dei nostri rapporti contrattuali e altri rapporti d'affari o per scopi di marketing e promozione, quali nome e recapito dell'utente, nonché informazioni relative, ad esempio, al suo ruolo e incarico, alla sua data di nascita e alle sue dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati di base se siete un cliente o un altro contatto commerciale o lavorate per uno di loro (ad es. come referente del partner commerciale) o perché desideriamo contattarvi per scopi nostri o per quelli di un partner contrattuale (ad es. nell'ambito del marketing e della pubblicità). Riceviamo i dati di base dall'utente (ad es. quando effettua un acquisto o come parte di una registrazione), da persone per cui lavora o da terze parti come partner contrattuali, associazioni e intermediari, nonché da fonti pubbliche come registri pubblici o siti web. Possiamo anche raccogliere dati di base dai nostri azionisti e investitori. Generalmente conserviamo i dati di base per 9 mesi dall'ultimo scambio con voi o dalla scadenza del contratto. Tale periodo può essere più lungo se necessario a fini di prova, per conformarsi alle prescrizioni legali o contrattuali o per motivi tecnici.
  • Dati contrattuali: Si tratta dei dati raccolti nell'ambito della conclusione o dell'esecuzione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi prestati o da prestare, nonché dati relativi al periodo precedente la conclusione di un contratto, informazioni richieste o utilizzate per l'esecuzione di un contratto e commenti dei clienti. Generalmente raccogliamo tali dati da voi, da partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (ad esempio fornitori di informazioni sul credito) e da fonti pubbliche. Generalmente conserviamo tali dati per 9 mesi dall'ultima attività contrattuale o dalla scadenza del contratto. Tale periodo può essere più lungo se necessario per motivi di prova, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.
  • Altri dati: Raccogliamo dati che vi riguardano anche in altre situazioni. Ad esempio, trattiamo dati che possono riguardarvi (come fascicoli, prove, ecc.) nell'ambito di procedimenti amministrativi o giudiziari. Possiamo anche raccogliere dati per scopi di tutela della salute (ad es. nell'ambito di politiche di tutela della salute). Possiamo ottenere o creare foto, video e registrazioni sonore in cui l'utente possa essere identificato (ad es. durante eventi, con telecamere di sicurezza, ecc.). Possiamo anche raccogliere dati sulle persone che entrano in determinati edifici, e quando, o sulle persone che hanno diritti di accesso (compresi controlli di accesso, dati di registrazione o elenchi dei visitatori, ecc.), sulle persone che partecipano a eventi o campagne, e sulle persone che utilizzano le nostre infrastrutture e i nostri sistemi e quando. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dalla finalità del trattamento ed è limitato a quanto necessario. Essa va da alcuni giorni per molte telecamere di sicurezza, a qualche settimana per la ricerca di contatti ('contact tracing') e il rilevamento e per i dati relativi ai visitatori, che vengono generalmente conservati per 6 mesi, a diversi anni o più per le segnalazioni di eventi contenenti immagini.

La maggior parte dei dati citati nella presente sezione 3 ci viene fornita direttamente da voi. Non siete obbligati o tenuti a fornirci i dati, ad eccezione di alcuni casi, ad esempio nel quadro di politiche sanitarie vincolanti (obblighi di legge). Se desiderate stipulare contratti con noi o utilizzare i nostri servizi, dovete anche fornirci alcuni dati, inclusi i dati di base, i dati contrattuali e i dati di registrazione, come parte dei vostri obblighi contrattuali ai sensi del contratto in questione. Inoltre, non è possibile evitare l'elaborazione di dati tecnici durante l'utilizzo del nostro sito web. Se si desidera accedere a determinati sistemi o edifici, è necessario fornire anche i dati di registrazione.

4. Per quali scopi trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i suoi dati per le finalità indicate di seguito. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione 12relativa ai servizi online. Tali finalità e finalità sono utili ai nostri interessi ed eventualmente a quelli di terzi. Ulteriori informazioni sulla base giuridica del nostro trattamento sono disponibili nella sezione 5.

Trattiamo i vostri dati per finalità di comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle vostre richieste e per esercitare i vostri diritti (sezione 11) e per permettrci di contattarvi in caso di domande. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati di base. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, allo scopo di monitorare le richieste.

Trattiamo i dati per la conclusione, l'amministrazione e l'esecuzione dei rapporti contrattuali.

Trattiamo i dati per finalità di marketing e di gestione delle relazioni, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzate per prodotti e servizi da noi offerti o offerti da terzi (ad esempio partner pubblicitari). Ciò può avvenire sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, e-mail o telefono), attraverso altri canali per i quali disponiamo dei vostri dati di contatto, ma anche nell'ambito di campagne di marketing (ad es. eventi, concorsi, ecc.) e può anche includere servizi gratuiti (ad es. inviti, buoni, ecc.). L'utente può opporsi a tali contatti in qualsiasi momento (cfr. alla fine della presente sezione 4) o negare o revocare il consenso a che l'utente venga contattato per scopi di marketing. Con il consenso dell'utente, possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più specifico per l'utente (cfr. sezione 12).

Possiamo ugualmente elaborare i vostri dati per scopi di sicurezza e di controllo degli accessi.

Possiamo elaborare i vostri dati per altri scopi, ad esempio nell'ambito dei nostri processi interni e della nostra amministrazione.

5. Su quale base elaboriamo i vostri dati?

Quando chiediamo il vostro consenso per determinate attività di elaborazione, vi informiamo separatamente degli obiettivi di elaborazione in questione. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro inviandoci una comunicazione scritta (via posta) o, se non diversamente specificato o concordato, inviandoci un'e-mail; i nostri recapiti sono riportati nella sezione 2. Per revocare il vostro consenso al monitoraggio online ('tracking'), cfr. sezione 12. Se si dispone di un account utente, è anche possibile revocare il consenso o contattarci tramite il sito web o il servizio in questione. Una volta ricevuta la notifica della revoca del consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi per i quali avete acconsentito, a meno che non disponiamo di un'altra base giuridica per farlo. Tuttavia, la revoca del consenso non pregiudica la legalità del trattamento sulla base del consenso precedente alla revoca.

Quando non richiediamo il consenso per il trattamento, il trattamento dei vostri dati personali si basa sulla necessità del trattamento per avviare o eseguire un contratto con voi (o con l'entità che rappresenti) o sul nostro legittimo interesse o quello di terzi al trattamento in questione, in particolare per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi enunciati nella sezione 4 e per l'attuazione delle relative misure. I nostri interessi legittimi comprendono anche l'osservanza delle disposizioni legali, nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del RGPD, le leggi del SEE e, nel caso del LPD, il diritto svizzero).

Quando riceviamo dati personali sensibili (ad esempio, dati relativi alla salute, dati che rivelano opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, nonché dati biometrici per identificare univocamente una persona fisica), potremmo trattare i vostri dati sulla base di altre basi giuridiche, ad esempio in caso di controversia, per la risoluzione di una potenziale controversia o per l'esecuzione o la difesa di rivendicazioni giuridiche. In alcuni casi possono essere applicate altre basi giuridiche e, se necessario, vi informeremo separatamente.

6. Quali regole si applicano in caso di profilazione e decisioni individuali automatizzate?

Possiamo valutare automaticamente degli aspetti personali che vi concergono («profilazione») sulla base dei vostri dati (sezione 3) ai fini enunciati nella sezione 4, quando preferiamo raccogliere i dati, nonché per rilevare eventuali abusi e rischi per la sicurezza. Possiamo anche creare profili per tali scopi, il che significa che possiamo combinare dati comportamentali e di preferenza, nonché dati di base, dati contrattuali e dati tecnici dell'utente per comprendere meglio l'utente come persona, con i suoi diversi interessi e caratteristiche.

In entrambi i casi, garantiamo la proporzionalità e l'affidabilità dei risultati e interveniamo contro l'abuso di tali profili o la creazione di profili. Se tali decisioni individuali automatizzate possono avere conseguenze giuridiche per l'utente o comunque incidere in modo significativo sull'utente, in linea di principio ci assicuriamo che la decisione sia controllata da un essere umano.

7. Con chi condividiamo i vostri dati?

Nell'ambito dei nostri contratti, del sito web, dei nostri prodotti e servizi, dei nostri obblighi di legge, della tutela dei nostri interessi legittimi e delle altre finalità di cui alla sezione 4, possiamo comunicare i vostri dati personali a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi: Lavoriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all'estero che elaborano i vostri dati per nostro conto o in qualità di co-responsabili del trattamento con noi o che ricevono dati che vi riguardano da noi in qualità di responsabili del trattamento indipendenti (ad es. fornitori di servizi informatici).
  • Partner contrattuali, inclusi i clienti: Si tratta dei clienti (ad es. i beneficiari dei servizi) e degli altri nostri partner contrattuali, nella misura in cui la comunicazione dei dati derivi da tali contratti. Ad esempio, ricevono dati di registrazione relativi a voucher emessi e scambiati, inviti, ecc. Se lavorate per uno di questi partner contrattuali potremmo anche fornire loro dati che vi riguardano. I destinatari includono anche i partner contrattuali con i quali collaboriamo.
  • Autorità: Possiamo comunicare i dati personali ad agenzie, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a fare tali comunicazioni o se ci sembra necessario.
  • Altre persone: Si tratta di altri casi in cui l'interazione con terze parti rientra negli obiettivi di cui alla sezione 4, ad esempio i beneficiari dei servizi, i media e le associazioni a cui partecipiamo, o se l'utente compare in una delle nostre pubblicazioni.

Tutte queste categorie di destinatari possono coinvolgere terze parti, pertanto i vostri dati possono essere comunicati anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di terze parti (ad es. fornitori di servizi informatici), ma non di altri (ad es. autorità, banche, ecc.).

Inoltre, consentiamo a alcuni terzi di raccogliere i vostri dati personali sul nostro sito web e in occasione di eventi che organizziamo (ad es. fotografi di stampa, fornitori di strumenti sul nostro sito web, ecc.). Quando non abbiamo alcun controllo su tali dati, tali terze parti sono responsabili indipendenti del trattamento. Se avete domande o desiderate esercitare i vostri diritti in materia di protezione dei dati, vi invitiamo a contattare direttamente tali terze parti. Per il sito web, cfr. sezione 12.

8. I vostri dati personali vengono comunicati all’estero?

Come spiegato nella sezione 7, condividiamo i dati con altri soggetti. Non tutti hanno sede in Svizzera. Pertanto i vostri dati possono essere elaborati sia in Europa che, in casi eccezionali, in qualsiasi paese del mondo.

Se un destinatario si trova in un paese senza un'adeguata protezione giuridica dei dati, chiediamo che il destinatario si impegni a rispettare la normativa applicabile in materia di protezione dei dati (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali tipo rivedute della Commissione europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente accettate per garantire la protezione dei dati o che non possiamo invocare un'eccezione. È prevista un'eccezione, ad esempio, nel caso di procedimenti giudiziari all'estero, nel caso di un interesse pubblico preponderante o qualora l'esecuzione di un contratto richieda la comunicazione di dati, nonché nel caso in cui abbiate acconsentito al trasferimento dei dati o i dati siano stati messi a disposizione direttamente da voi e non vi siate opposti al trattamento.

Si prega di notare che i dati scambiati via Internet spesso transitano attraverso paesi terzi. Pertanto, i dati possono essere inviati all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.

9. Per quanto tempo elaboriamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo necessario per le nostre finalità di trattamento, per i periodi di conservazione previsti dalla legge e per i nostri interessi legittimi nella documentazione e nella conservazione delle prove, o per tutto il tempo necessario per la conservazione. Ulteriori informazioni sui periodi di conservazione e di trattamento per le diverse categorie di dati sono disponibili nella sezione 3, e per i cookie nella sezione 12. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o renderemo anonimi i vostri dati una volta scaduto il periodo di conservazione o terminato il trattamento come parte dei nostri consueti processi.

10. Come proteggiamo i vostri dati?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza per garantire la necessaria sicurezza dei vostri dati personali e per garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati, per proteggerli da qualsiasi trattamento non autorizzato o illegale e per ridurre al minimo il rischio di perdita, alterazione accidentale, comunicazione o accesso non autorizzato.

11. Quali sono i vostri diritti?

Le leggi applicabili in materia di protezione dei dati vi danno il diritto di opporvi all’elaborazione dei vostri dati in determinate circostanze, tra cui l’elaborazione per finalità di marketing diretto, la profilazione per finalità di marketing diretto e altri interessi legittimi nell’elaborazione.

  • Per aiutarvi a controllare il trattamento dei vostri dati personali, avete i seguenti diritti in relazione all’elaborazione dei vostri dati da parte nostra, in conformità con la normativa applicabile in materia di protezione dei dati:
  • Il diritto di chiederci informazioni per sapere se elaboriamo dati che vi riguardano e, se del caso, quali;
  • Il diritto di richiedere la correzione dei dati se sono inesatti;
  • Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • Il diritto di richiedere che i dati personali siano forniti in un formato elettronico comunemente utilizzato o che siano trasmessi a un altro titolare dell’elaborazione;
  • Il diritto di revocare il consenso, quando il nostro trattamento si basa sul consenso dell'utente;
  • Il diritto di ricevere, su richiesta, altre informazioni utili all'esercizio di tali diritti;

Se desiderate esercitare i diritti nei nostri confronti precedentemente elencati, potete contattarci per iscritto al nostro indirizzo o, se non diversamente specificato o concordato, via e-mail; i nostri recapiti sono riportati nella sezione 2. Al fine di prevenire qualsiasi abuso, abbiamo bisogno di identificarvi (ad esempio, con una copia della vostra carta d'identità, se non è possibile identificarvi in altro modo).

Si prega di notare che condizioni, eccezioni e restrizioni possono essere applicate in relazione all'esercizio di tali diritti in conformità con la legislazione applicabile sulla protezione dei dati (ad es. per la protezione di terzi o di segreti commerciali). Se necessario, vi informeremo.

Se non siete d'accordo con il modo in cui esercitiamo i vostri diritti o con le nostre pratiche in materia di protezione dei dati, potete comunicarcelo (sezione 2). Se vi trovate nello Spazio economico europeo, nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati nel vostro paese.

12. Utilizziamo tecniche di tracciamento e pubblicità online?

Utilizziamo diverse tecniche sul nostro sito web che consentono a noi e a terzi da noi assunti di riconoscervi quando utilizzate il nostro sito web ed eventualmente di seguirvi durante diverse visite. Questa sezione fornisce informazioni in merito.

In sostanza, intendiamo distinguere tra l'accesso dell'utente (attraverso il sistema) e l'accesso di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non intendiamo determinare l'identità dell'utente, anche se potrebbe essere possibile per noi o per le terze parti che assumiamo di identificarlo collegandosi ai dati di registrazione. Tuttavia, anche in assenza di dati di registrazione, le tecnologie che utilizziamo sono progettate in modo tale che l'utente venga riconosciuto come un singolo visitatore ogni volta che accede al sito web, ad esempio il nostro server (o server di terze parti) che assegna un numero identificativo specifico all'utente o al browser (il cosiddetto 'cookie').

Utilizziamo queste tecnologie sul nostro sito web e possiamo consentire ad alcune terze parti di farlo. L'utente può inoltre configurare il proprio browser per bloccare o ingannare determinati tipi di cookie o tecnologie alternative, o per sopprimere i cookie esistenti. Potete anche aggiungere un software al vostro browser per bloccare alcuni tracciamenti di terze parti. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine di aiuto del vostro browser (di solito con la parola chiave 'Protezione dei dati') o nei siti web di terze parti elencati di seguito.

Si distinguono le seguenti categorie di 'cookie' (comprese le tecnologie che funzionano allo stesso modo, come le impronte digitali):

  • Cookie necessari: Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web o per alcune funzionalità. Ad esempio, garantiscono che possiate spostarvi da una pagina all'altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Inoltre, garantiscono che rimanga connesso. Questi cookie sono presenti solo temporaneamente ('cookie di sessione'). Se li bloccaste, il sito potrebbe non funzionare correttamente. Altri cookie sono necessari al server per memorizzare opzioni o informazioni (che avete inserito) oltre una sessione (ad es. una visita al sito web) se utilizzate questa funzione (ad es. impostazioni della lingua, consensi, funzionalità di login automatico, ecc.) Questi cookie hanno una data di scadenza fino a 24 mesi.
  • Cookie di performance: Al fine di ottimizzare il nostro sito web e le offerte correlate e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l'utilizzo del nostro sito web, potenzialmente al di là di una sessione. A tal fine utilizziamo servizi di analisi di terze parti. Ne abbiamo elencati di seguito. Anche i cookie di performance hanno una data di scadenza fino a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.

13. Possiamo aggiornare la presente informativa sulla privacy?

La presente informativa sulla privacy non fa parte di un contratto stipulato con l'utente. Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Ultimo aggiornamento: 10.12.2024